Omega 3 antinfiammatorio
Scopri le proprietà antinfiammatorie degli omega 3
Numerosi studi attribuiscono benefici di vario genere agli acidi grassi essenziali: gli omega 3 hanno anche proprietà antinfiammatorie, le quali contribuiscono al nostro benessere personale.
Gli omega 3 servono davvero?
Molto spesso ci si domanda se tutti i nutrienti sono davvero così importanti per l’organismo dell’uomo e della donna. Ma gli omega 3 servono davvero? Nel caso degli acidi grassi essenziali questi svolgono un’importante lavoro sul nostro organismo. Va altresì detto che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare gli acidi grassi essenziali e, di conseguenza, dobbiamo essere noi dall’esterno ad introdurli per via dell’alimentazione oppure attraverso l’introduzione di integratori con una buona fonte di omega 3. Mosqueta’s ci permette di farlo grazie ai suoi preziosi integratori Omegarosa e Omegarosa Plus. Si tratta di due proposte, di cui una arricchita anche con olio di borragine bio, che permettono di ottenere omega 3 da fonte vegetale cioè dall’olio di rosa mosqueta biologica pressata a freddo.
Gli omega 6 come antinfiammatorio?
Mantenere un giusto equilibrio tra gli omega 3 e gli omega 6 ci permette di avere l’antinfiammatorio per eccellenza. Ciò è dovuto al fatto che nella nostra alimentazione è necessario calibrare attentamente i cibi che contengono gli acidi grassi essenziali di un tipo e dell’altro. In linea di massima, possiamo dire che gli omega 3 sono presenti soprattutto nel pesce, mentre gli omega 6 li troviamo soprattutto negli oli. Equilibrando al meglio l’alimentazione riusciamo ad assumere una parte degli omega 3-6 dalla dieta, mentre la parte mancante può essere presa proprio dagli integratori di Mosqueta’s.
Quanti omega 3 per l’infiammazione?
L’associazione degli omega 3 di tipo ALA (acido alfa-lipoico) cioè quelli che otteniamo da fonti vegetalicome l’olio di rosa mosqueta bio è anche interessante, poiché sembra essere davvero utile per il trattamento del dolore e dell’infiammazione.In pratica, si è dimostrato che associare gli omega 3 all’ALA aumenta la sua efficacia antinfiammatoria dello stesso ALA. A sostenere questa tesi è uno studio che è stato citato sul portale della Fondazione Graziottin. Ma quanti omega 3 sono necessari per l’infiammazione? Basta segire le dosi indicate sulla confezione degli integratoli per esser certi di assumerli nel modo giusto e chiedere il parere del medico.
Come agiscono gli omega 3 sul sistema immunitario
Di conseguenza, come agiscono gli omega 3 sul sistema immunitario? In pratica, gli omega 3 con le loro proprietà antinfiammatorie agiscono da precursori dei mediatori dell’infiammazione.
I benefici degli omega 3
L’assunzione degli omega 3 ci permette di godere di diversi benefici sul nostro organismo. Se da una parte possiamo citare l’azione positiva sui capelli, pelle e unghie, dall’altra non possiamo fare a meno di menzionare anche la presenza di benefici per quanto riguarda il sistema cardiovascolare.
Gli omega 3 sono caratterizzati da proprietà antinfiammatorie e azione antiossidante nei confronti delle membrane lipidiche. Proprio per questo, sembra che siano utili in caso di patologie neurodegenerative. Anche gli sportivi possono trarre effetti benefici dall’assunzione di omega 3: infatti, sembrano svolgere un’azione protettiva nei confronti dei muscoli che sono sottoposti all’attività fisica. Inoltre, l’azione antiossidante e antinfiammatoria è utilissima anche durante le sessioni di allenamento più intense. Anche durante il periodo di allattamento e di gravidanza dovrebbe essere presente una buona dose di acidi grassi essenziali, sempre però sotto controllo da parte del vostro medico personale. In questo modo, lui saprà indicarvi correttamente come comportarvi con questi acidi grassi polinsaturi.
Gli omega 3 e i benefici sessuali
Un’altra questione abbastanza dibattuta – forse anche a causa di alcune informazioni poco accurate al riguardo – è quella che riguarda gli omega 3 e i benefici sessuali, una correlazione che non trova riscontri scientifici diretti e circostanziati. Nella maggior parte dei casi, gli acidi grassi essenziali vengono messi in relazione con effetti positivi sulla circolazione sanguigna, la salute dell’apparato cardiovascolare e un miglior profilo ormonale. Insieme con le già citate proprietà antinfiammatorie degli omega 3, i benefici che abbiamo citato nella precedente frase potrebbero avere piuttosto una relazione indiretta con un migliore sessualità.
Gli omega 3 e la pancia gonfia
Un’altra particolare domanda che di tanto in tanto ci capita di ricevere da parte dei nostri clienti è quella che riguarda il rapporto tra gli omega 3 e la pancia gonfia, una problematica che è stata riscontrata solo in alcuni individui – in uno studio – a causa del sovradosaggio. Seguendo una corretta posologia, vi ricordiamo che le proprietà antinfiammatorie degli omega 3 possono contribuire a contrastare i disturbi che riguardano l’apparato gastrointestinale. In ogni caso, è sempre utile rivolgersi al proprio medico curante per ottenere indicazioni puntuali per la propria persona.
Gli omega-3 fanno male al fegato?
Un altro quesito abbastanza diffuso – forse sostenuto da citazioni parziali o informazioni incomplete di studi e ricerche – è quello secondo il quale gli omega-3 fanno male al fegato: eppure, non ci sono studi che hanno evidenziato una problematica di salute di questo tipo. Secondo una ricerca, al contrario, questi acidi grassi polinsaturi avrebbero effetti positivi in quei pazienti affetti da fegato grasso. Senza voler nemmeno dimenticare le ben note proprietà antinfiammatorie degli omega 3, possiamo ricordare che gli integratori di questi macronutrienti – dove necessari – apportano un contributo tangibile per il benessere complessivo della persona.
Gli omega-3 e i nervi
Secondo Michael-Titus le proprietà antinfiammatorie degli omega 3 sono importanti anche per il sistema nervoso. In particolare, l’utilità degli omega-3 e nei nervi si evidenzia nella protezione delle cellule nervose danneggiate e nell’accelerazione del processo di guarigione dei nervi periferici dopo un trauma.
Le controindicazioni degli omega-3
Talvolta ci viene anche chiesto se esistano secondo degli studi scientifici delle controindicazioni degli omega-3. A questo proposito, possiamo dirvi che solo alcune ricerche hanno evidenziato potenziali effetti collaterali in persone che assumono degli anticoagulanti o degli antinfiammatori non steroidei in modo costante nel tempo. Il consulto del medico, in queste casistiche particolari, può aiutare a fugare ogni dubbio al riguardo e permettervi di beneficiare in tutta sicurezza delle proprietà antinfiammatorie degli omega 3, nonché di tutti gli altri effetti positivi attribuiti a questi acidi grassi essenziali.
Dopo quanto tempo fanno effetto gli omega-3?
Concludiamo rispondendo anche dopo quanto tempo fanno effetto gli omega-3. In linea di massima l’effetto positivo di questi elementi è evidente nel giro di qualche mese. Consultando sempre il proprio medico, è bene capire per quanto tempo sarà necessario assumere gli acidi grassi essenziali e quanto tempo ci vuole per fare effetto l’omega 3. Ora non vi resta altro da fare che provare Omegarosa e Omegarosa Plus di Mosqueta’s!
Potrebbero interessarti anche: